L'Aceto Balsamico Mussini

Dal lontano 1909 la famiglia Mussini produce aceti balsamici di altissima qualità, tanto che oggi Mussini è fra le Acetaie più prestigiose e riconosciute a livello mondiale. Il segreto di questo successo è nella passione, nel rispetto dei tempi della natura e nella pazienza di saper aspettare il momento giusto per assaporare l’oro nero.

Il balsamico è un aceto unico al mondo, prodotto in quantità limitate e in una ristretta area geografica, perché solo nelle valli del Secchia e del Panaro crescono le uve di Lambrusco e di Trebbiano da cui si ottiene il mosto necessario alla fermentazione. Solo in questa zona esistono degli altissimi sbalzi termici fra le calde estati e i freddi inverni che permettono ai balsamici di fermentare e invecchiare e infine solo in questa zona esiste un popolo che per tradizione sa attendere pazientemente che trascorrano gli anni necessari a gustare questo straordinario prodotto. Questa cultura è ancora forte in Casa Mussini, dove i balsamici vengono prodotti solamente dalle uve di Trebbiano e Lambrusco.

La caratteristica dell’aceto balsamico è quella di essere un prodotto vivo che cambia e migliora nel corso degli anni.
Nell’acetaia Mussini si lavora con passione e intensamente tutto l’anno.

In Acetaia Mussini si lavora intensamente e con passione tutto l’anno, osservando rigorosamente tutte le regole che la tradizione richiede al fine di ottenere un prodotto eccellente. Importante è la zona aerata che consente le necessarie escursioni termiche, così come la disposizione delle batterie, composte da 7 vaselli di legni diversi e pregiati: rovere, castagno, ciliegio, frassino, gelso, robinia e ginepro, quest’ultimo molto ricercato per i suoi aromi e profumi inimitabili. I mosti maturano per anni all’interno di questi contenitori, assorbendo l'aroma dei tannini dei legni pregiati con cui sono state costruite le botti.

Il risultato è un prodotto vivo, che cambia e migliora nel corso degli anni, regalando nuove sensazioni ed emozioni col passare del tempo: il vero Aceto Balsamico della tradizione, il migliore, quello dal colore bruno scuro con una densità corretta e scorrevole, con un profumo complesso e penetrante, di evidente ma armonica acidità, con un inimitabile sapore agrodolce dalle sfumature vellutate.

© Copyright Mussini | All Rights Reserved | P. Iva 02717210369 | REA: MO 324923 | Cap. Soc. I.V. € 51.000
Privacy & Cookies Policy